logo sf oriz

We Tell Your Story

SpazioFantasia.com is an artistic project within a commercial reality. Through an image narrative, we can evoke feelings and emotions in order to convey a message through an authentic story that is rooted in the universal characters of human experience.

If you are looking for a way to tell your story, your business reality, or just have something to say, we can do it with art.

the Photographic Project

It is here that our project starts: telling a story through an image, whether it's a picture or a video. Tell cities, emotions, feelings, people.

Every story only waits for the right time to be told. Behind a photograph there is a mix of emotions and moments that merge to freeze a moment in space and time.

Roma in Lockdown - diario di una quarantena

piazza navona lockdown

(Progetto in aggiornamento. Tutte le fotografie e riprese sono state condotte in completa sicurezza e legalità perché facenti parte di un progetto giornalistico in collaborazione con La Stampa per l'inserto "Tutto Green" ed Adaptation, WebDoc sull'adattamento al cambiamento climatico.) Foto, video e testi di: Marco Barretta

Voglio raccontarvi una storia, e non fermatemi se pensate di averla già sentita, perché sicuramente qualcosa di nuovo riuscirete a trovarlo. 


Lunedì, 9 marzo 2020, in Italia è iniziato il lockdown, una quarantena imposta a tutta la popolazione per prevenire il contagio da Coronavirus COVID-19. Per questo motivo, milioni di italiani sono rimasti in casa cercando di combattere, insieme a tutte quelle categorie come medici, infermieri, forze di polizia, corrieri e tantissime altre, una pandemia che ha messo in crisi l'intero pianeta. Questo articolo però non parlerà delle implicazioni, delle perdite, delle difficoltà, di cosa sia giusto o sbagliato in un caos del genere. Non perlerò di problemi politici o finanziari perché dopotutto, sono un semplice videografo. 

colosseo lockdown

roma colosseo lockdown tramonto

roma pantheon lockdown

roma lockdown street 

roma pantheon persona lockdown

roma pantheon colonnato

roma fontanaditrevi lockdown

roma fontanaditrevi tramonto lockdown

Ora una breve pausa da questi scatti fotografici, per mostrarvi un "video diario" che ho realizzato con una camera a 360°. Ho pensato tanto ad un modo che potesse coinvolgere in maniera diversa, con ritmi diversi, così da far provare, almeno in parte, quella solitudine che ho provato io camminando nelle deserte strade di Roma. Il video che andrete a vedere è, appunto, a 360°. Questo significa che potete muovere l'inquadratura per tutto il tempo e guardarvi attorno.

Se siete ancora qui, significa che non ne avete avuto abbastanza. Mi è stato chiesto "perché non vai a mostrare la periferia?" oppure "perché mostri solo il bello di questa situazione?". Ecco, questo reportage in particolare vuole raccontare Roma in una maniera un po' diversa, romantica, sicuramente anche un po' malinconica.

roma tempiodivesta lockdown tramonto

roma santa maria in cosmedin lockdown

roma lungotevere lockdown

roma piazza trilussa lockdown

roma trastevere lockdown

roma repubblica lockdown tramonto

DSC01272

roma via dei condotti lockdown

roma piazza di spagna lockdown

Roma piazza del popolo lockdown

roma piazza del popolo erba lockdown

roma via condotti vuota lockdown

roma via del corso tramonto lockdown

roma piazza venezia lockdown

roma castel santangelo lockdown

roma castelsantangelo tramonto lockdown

roma san pietro lockdown

 

Utilizziamo cookies per fornirti un servizio migliore. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.