il Nostro BlogRacconti di Viaggio, Recensioni e Magazine

Impostare la "giusta" scena è importante in ogni stile di fotografia, ma quando paliamo di cibo, risulta quasi indispensabile. Se vuoi che il tuo prosciutto cotto al miele o la torta di mele facciano invidia ai tuoi follower su Instagram bene, allora abbiamo alcuni suggerimenti che faranno sembrare i tuoi scatti davvero come se sapessi cosa stai facendo.

Gli oggetti di scena per la fotografia di cibo ideali devono superare il confine tra neutro e anonimo, così da evitare che nella scena distraggano troppo. Vale la pena, quindi, collezionare qualche "cianfrusaglia", bella e versatile da tenere in giro, per ogni evenienza, che aggiungerà qualcosa a uno scatto futuro.

Tutto ciò che attira la tua attenzione come interessante o può adattarsi al tuo flusso di lavoro in qualsiasi momento è qualcosa che vale la pena tenere.

Di seguito proviamo a farti qualche esempio di oggetti di scena da tenere d'occhio quando hai deciso di fare quel bel dolce che tanto vuoi mostrare ai tuoi amici!

Porzioni solide e neutre

Un piatto bianco. Un vassoio d'argento. Una scodella di minestra beige. Questi oggetti sono molto importanti perché riescono ad essere versatili e non distraggono.
Se vuoi usare oggetti che possono essere riutilizzate più volte, devi sempre mantenerli neutri in modo che non sfidino il cibo. Ricordati che il cibo è la vera star! 

Un tagliere davvero stupendo

Il cibo finito è ottimo da fotografare, ma anche la preparazione è importante. Alle persone piace vedere il cibo in azione, mentre viene manipolato e lavorato. Un tagliere di legno è essenzialmente una superficie neutra ma aggiunge un elemento di movimento o di cambiamento. Aggiungi poi un utensile come un coltello o una formina, e hai uno scatto da maestro.

WELL Vegetarian Thanksgiving Reader Ricette Ravioli di zucca con burro di zucca salvia e noci di Kate Reilly

Una superficie che fa il suo lavoro

Molti fotografi, come noi del resto, per fare i propri scatti usano tavole di legno o pezzi di marmo presi a pochissimi euro in qualche mercatino delle pulci. Non è necessario buttare molti soldi su questo tipo di superfici; i pannelli delle porte malconcie, le vecchie piastrelle della cucina e qualsiasi altra cosa che ad un certo punto sarebbe potuta essere usata nelle riparazioni domestiche. Trova una superficie che puoi appoggiare su qualsiasi tavolo, che sia un pezzo di cemento, un pezzo di marmo o qualsiasi altro materiale neutro e avrai uno strumento che puoi usare per anni in qualsiasi scatto.

Pastel (Meat Pie) Adattato da Zahav di Melissa Clark

Un piatto da "pulsante antipanico"

A volte, il cibo non è la star. Può capitare, magari non vi è venuto particolarmente bene oppure è un piatto molto semplice. Quando hai cibo poco attraente o poco appetitoso, è meglio avere alcuni piatti o utensili così belli da rendere l'intero scatto simile ad un'opera d'arte. Se sei mai stato veramente colpito dalla bellezza di una ciotola o dalla curva di un bicchiere, tienilo, un giorno potrebbe servirt!

ROUNDUP DI COTTURA APPETITO, semolino marocchino e biscotti alle mandorle

Nozioni di base sul cibo

Pepe, farina, semi di girasole: questi extra possono essere ottimi oggetti di scena. Riempi il tuo "studio" di fotografia con alcuni condimenti e altri alimenti che possono dare vita ai cibi altrimenti insipidi o privi di consistenza. Questi articoli sono economici, e possono aggiungere un pizzico di sapore ad uno scatto che sarebbe potuto essere troppo scontato.

APPETITO, Pasta cremosa di mais, Quando è fatto bene, la fotografia di cibo può essere una forma d'arte davvero meravigliosa - e una grande parte della buona esecuzione sono oggetti di scena e placcatura.  Scopri di più da Andrew Scrivani sul blog CreativeLive.

Lino che conferisce sensibilità

Gli strofinacci e altri tessuti possono aiutare non solo ad aggiungere colore o texture a un'immagine, ma possono anche dare all'immagine un senso di luogo, tempo o emozione. Il percalle sembra un picnic, un tovagliolo bianco è di alta classe, e un canovaccio leggermente usato dice "lavori in corso" e anche "fatti a mano". Utilizzati sotto un piatto o lateralmente, questi tessuti possono essere estremamente utili quando proviamo a dare un'identità ai nostri scatti.

APPETITO, Pane Challah all'olio di oliva all'arancia.  Quando è fatto bene, la fotografia di cibo può essere una forma d'arte davvero meravigliosa - e gran parte della buona esecuzione sono oggetti di scena e placcatura.  Scopri di più da Andrew Scrivani sul blog CreativeLive.

Un pezzo personale che ami davvero

Il cibo non è la tua unica passione e spesso è giusto mostrarlo nelle tue foto. Un buon obiettivo è quello di dimostrare di avere una serie di interessi. Non tutti hanno lo stesso senso estetico, che si tratti di cimeli di famiglia o posate funky che hai raccolto al mercato delle pulci, tenere in giro alcuni oggetti personali è un ottimo modo per rendere le tue immagini uniche. Aiuta a portare un po' di te stesso in quello che mostri :)

Quando è fatto bene, la fotografia di cibo può essere una forma d'arte davvero meravigliosa - e gran parte della buona esecuzione sono oggetti di scena e placcatura.  Scopri di più da Andrew Scrivani sul blog CreativeLive.

foto di Andrew Scrivani

Utilizziamo cookies per fornirti un servizio migliore. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.