il Nostro BlogRacconti di Viaggio, Recensioni e Magazine

A volte bastano piccoli cambiamenti nel nostro modo di catturare e comporre una fotografia che la qualità complessiva dello scatto migliora significativamente. Di seguito ho voluto raccogliere per te sette consigli nati dall'esperienza che ho avuto "sul campo": la strada.

1. Riempire il frame. La maggior parte dei fotografi che sono alle prime armi, tende ad essere lontana dal soggetto che inquadrano. Personalmente non amo entrare nella storia che sto per raccontare, per questo a volte uso degli zoom, ma una cosa deve essere chiara, la fotografia deve essere "piena" del soggetto. Quindi la prossima volta prova ad avvicinarti e lascia che la storia che stai raccontando domini lo spazio all'interno della tua inquadratura.

MC8A5821 Modifica

2. Aggiungere solo elementi di supporto. Troppi elementi in un solo colpo possono disturbare la scena. Quello che ti consiglio è di aggiungere con cautela un elemento alla volta. Essere selettivi su ciò che vuoi raccontare è il segreto per non far distrarre chi ti sta leggendo.

MC8A0127

3. Evitare il centro. Anche se molti fotografi esperti conoscono la regola dei terzi a memoria, spesso risulta comunque un errore da fare quello di mettere il soggetto della storia al centro, e questo riduce di molto l'interesse visivo generale dello scatto. L'occhio è abituato a leggere, e a seguire delle linee. Anche un'immagine deve essere letta, per questo bisogna creare delle guide facilmente interpretabili per rendere l'immagine piacevole e accattivante "a colpo d'occhio".

IMG 7040


4. Mostrare il meglio. Lascia un po' di mistero nelle riprese. Quando si escludono alcuni elementi, si crea curiosità in chi osserva e aiuta ad eliminare il disordine. Non abbiamo bisogno di mostrare tutto nella fotografia, solo raccontare un frammento di una storia più grande.

DSC01152

5. La semplicità. In caso di dubbio, cerca un'immagine semplice, a volte è tutto.

IMG 2407

6. Risolvere il puzzle visivo. Trova un elemento che abbia un senso e scorra insieme a tutta la storia. C'è un mondo pieno di opzioni disponibili lì fuori, prova ad usare gli elementi che hai a disposizione per creare una vera e propria storia.

MC8A5412

7. Ordine dal caos. Spesso la strada è un insieme di storie caotiche, tutte che urlano la loro esistenza, e che portano chiunque osservi dall'esterno a perdersi nel fragore generale. Tu sei lo scrittore, sei il poeta, sei il fotografo. E non c'è macchina fotografica, titolo, o riconoscimento che ti renderà tale, se non il tuo cuore. Buona luce!

MC8A9135

Cerca nel Sito

Utilizziamo cookies per fornirti un servizio migliore. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.