il Nostro BlogRacconti di Viaggio, Recensioni e Magazine

La fotografia è una forma d'arte complicataGli elementi di esposizione, composizione, luce, soggetto, momento e molti altri si uniscono per creare un'unica immagine bidimensionale che viene presentata a uno spettatore. 
Imparare tutto questo può sembrare difficile e spesso è dispendioso in termini di tempo. Presi passo per passo, tuttavia, ciascuno degli elementi può essere studiato e combinato per formare la nostra bella fotografia. 
Una volta che sai come utilizzare la fotocamera, uno strumento estremamente potente che puoi aggiungere al tuo kit è una conoscenza iniziale della composizione.

La composizione è l'organizzazione degli elementi all'interno della cornice di una fotografia. Ogni scena è diversa, alcune saranno semplici, altre saranno molto più complesse, ma di base le regole non cambiano. 
Detto questo, ecco cinque elementi di composizione su cui puoi studiare per guidare il tuo spettatore a vedere ciò che desideri nelle tue fotografie.

Ritaglia gli Elementi Inutili

Questo consiglio non sempre lo troverai in un classico elenco di tecniche per la composizione, ma ritengo che sia uno dei concetti più importanti da comprendere quando ci si avvicina alla fotografia. La composizione nella maggior parte delle forme di fotografia è l'arte dell'esclusione, perché come è subito chiaro, hai uno spazio limitato all'interno dei confini dell'immagine catturata, che può contenere solo una parte di quello che vedi.

Il tuo obiettivo, quando componi una fotografia, dovrebbe essere quello di indicare qualcosa. La domanda che devi farti è: cosa stai cercando di mostrare? Un modo in cui puoi farlo è tagliando tutto il "disordine" dell'ambiente circostante e mostrare solo quello che vuoi comunicare. Alcuni modi per ottenere questo risultato nella fotografia sono l'avvicinarsi al soggetto, usando un obiettivo a lunghezza focale più lunga per un campo visivo più ristretto, usare la profondità di campo per isolare il soggetto da altri elementi nella scena o usare parti in ombra per nascondere cose che non contribuiscono al messaggio che stai cercando di dare.

La scena sottostante era estremamente disordinata. Un corso centrale di Stoccolma, Svezia, pieno di bancarelle al centro della via. C'erano centinaia di persone che in qualche modo raccontavano la loro storia e io, con la mia macchina fotografica, ho cercato una di queste storie provando ad utilizzare la profondità di campo per aiutarmi ad isolare, "staccare", il soggetto da tutta la confusione della scena.

Linee guida

Quando porti all'essenziale gli elementi di una fotografia bidimensionale come le persone, gli edifici, gli alberi, i laghi e molto altro, il tutto diventa semplicemente un insieme di linee. 
I nostri occhi ricostruiscono queste linee e le mettono in relazione con le cose che conosciamo mentre guardiamo un'immagine. Come fotografo, imparare a usare queste linee è molto importante ed è uno strumento molto potente per veicolare un messaggio..

Un modo semplice per usare le linee il loro potere di disegnare qualcosa. Le linee che sono semplicemente grafiche possono essere utilizzate per guidare l'osservatore attorno all'immagine. Queste sono chiamati linee principali. Quando guardi una scena e decidi come comporla, considera quale sia il tuo soggetto per prima cosa, e poi considera quali elementi nella scena potrebbero attirare lo spettatore verso quel soggetto. 
Riesci a trovare una linea sfuggente, come una staccionata che ti porta alla vecchia casa sulla collina? Forse c'è una crepa nel cemento che porta a un fiore che cresce alla base di un muro? L'occhio dello spettatore seguirà naturalmente le linee in modo che possano essere molto utili nel dirigere le persone a ciò che vuoi che guardino.

Regole di terzi

Questa è una delle tecniche compositive più discusseForse perché è così semplice da implementare, ma anche a causa di ciò che suggerisce. Tutto quello che devi fare è dividere il frame con una griglia di sei linee (tre verticali e tre orizzontali). Posizionando il soggetto su uno dei quattro punti in cui queste linee di divisione si incontrano, incoraggerete l'osservatore lontano dal centro dell'inquadratura costringendolo a guardare intorno all'immagine e renderà, inoltre, più interessante la tua composizione.

Potrebbe però non essere sufficiente per migliorare la tua composizione. Tuttavia, ti costringe a pensare di mantenere il soggetto fuori dal centro dell'inquadratura ed esplorare diversi modi per comporre la scena. Spostando il soggetto da una parte o dall'altra, potresti essere in grado di includere o escludere altri elementi, trovare linee guida, lavorare diversamente con la luce o creare tensione mettendo il soggetto vicino al bordo della cornice.

 

Ripetizione

È possibile organizzare oggetti equidistanti, identici (o molto simili) per creare motivi ripetitivi nelle fotografie. Cose come recinti, le linee di un passaggio pedonale, un frutteto di alberi. Tutto ciò che può essere organizzato in uno schema ripetuto può portare una grande intensità ad una fotografia. A seconda del soggetto, potrebbe essere calmante, come una fila di pilastri su un edificio, o allarmante, come file interminabili di soldati in marcia nel tempo.

In ogni caso, spezzare quel modello può essere altrettanto potente quanto stabilirlo. Guardando la foto qui sotto, vedrai che ci sono diverse automobili in fila (anche in questo caso formano una linea), che si interrompono proprio dove si trova il soggetto. Cerca queste ripetizioni, e poi trova il modo di romperle. Questo contrasto può arrestare l'occhio del tuo spettatore e focalizzare l'attenzione sulla storia che vuoi raccontare.

Aggiungere dettagli

Ho menzionato all'inizio di questo articolo che la natura bidimensionale delle fotografie è importante quando si considerano le nostre composizioni. Una tecnica per aggiungere profondità alle nostre immagini è stratificare, creare livelli nella scena. In poche parole, puoi coprire parte della fotografia con qualcosa di più vicino alla macchina fotografica per dare l'illusione della profondità.

Puoi usare le foglie di un albero per incorniciare una coppia nel parco, oppure un pubblico che ascolta un oratore sul palco in un evento aziendale può diventare una buona cornice nella scena. Tutte questi dettagli non solo riempiono la tua fotografia di elementi interessanti, ma migliorano la storia che stai cercando di raccontare.

Naturalmente, questi non sono gli unici elementi di composizione e sono solo le basiSpero che i punti che ho elecanto possano in qualche modo migliorare la composizione delle tue foto. Buona luce! :)

 

Cerca nel Sito

Utilizziamo cookies per fornirti un servizio migliore. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.